giovedì 6 marzo 2008

Ogni Adolescenza

Ogni adolescenza coincide con la guerra
che sia falsa, che sia vera
ogni adolescenza coincide con la guerra
che sia vinta, che sia persa.
(Tre Allegri Ragazzi Morti - Ogni Adolescenza)
Con queste parole i Tre Allegri Ragazzi Morti rappresentano la vita dei nostri adolescenti. Si canta per un amico che ci è morto accanto e della sua morosa che non crescerà. La guerra è guerra, ma la domanda è un'altra. L'adolescenza è adolescenza? Sembrerebbe di no.
La guerra non si combatte più solo sui campi di battaglia; i colpi di mortaio vengono sparati ogni giorno e sono diretti ai nostri cuori.
Non ti vantare se la tua è stata mondiale e che la mia sembra solo un fatto personale. La guerra è guerra, e questo basta. E' inutile mettere sulla bilancia le mie e le tue esperienze, non conta nulla. L'importante è quello che si impara dalla vita e sembrerebbe che l'adolescenza sia una delle Waterloo più cruente. E' stupido combattere per un falso ideale, seguire falsi idoli e lasciarsi ammazzare... so che in molti si sentiranno in causa (se veramente qualcuno ha il coraggio di leggere queste poche righe), ed è questo che voglio dirvi: non lasciate che siano gli altri a decidere per voi.
Ammettetelo, è un ottimo spunto di riflessione, un esame di coscienza non ha mai fatto male a nessuno.
E dopo aver visto il video, commentate. Altrimenti Dedalus si scazza.

Nessun commento: