mercoledì 31 dicembre 2008

Tiriamo le somme

E dunque con la giornata di oggi si concluderà il duemilaotto. Qualche rimpianto? Tra gossip, news e cronache, i simoniaci vi faranno ripercorrere le tappe fondamentali di questo anno trascorso, tirando le somme, sarete voi a stabilire se è stato un anno da ricordare oppure da dimenticare. A vous!

Gennaio
L'emergenza rifiuti in Campania sembra aggravarsi (in realtà i TG in quel periodo avevano ben poco di cui parlare); la commissione europea manda un ultimatum alla regione ed alla nazione, in due mesi Napoli e dintorni dovranno essere completamente ripuliti, affinchè i turisti (manipolizzati dalle TV) non abbiano timore di recarsi nel capoluogo campano.
Tra i tanti problemi che affligono la nazione, si aggiunge Clemente Mastella, che annuncia il 21 gennaio il suo ritiro dalla maggioranza. Il presidente del consiglio, Romano Prodi, decide di recarsi alle camere per chiedere la fiducia al governo, ma...

Febbraio
Il senato nega la fiducia a Prodi che allore ore 21.00 dello stesso giorno, si reca al Quirinale per consegnare il suo mandato nelle mani del presidente Giorgio Napolitano.
Il 6 febbraio, il presidente della Repubblica scioglie le camere, le elezioni vengono fissate per il 13-14 aprile.
C'è chi festeggia. Berlusconi e Fini danno vita ad una fortissima alleanza tra Forza Italia e Alleanza Nazionale per dare vita al Popolo delle Libertà.

Marzo
Costante l'aumento delle morti bianche. L'ennesima piaga in uno stato ormai allo sbando. Il popolo è stufo di dover assistere ogni giorno ad omicidi legalizzati.
Prodi resta soggiogato dal sistema, ed ormai disgustato, annuncia il suo ritiro dalla politica italiana.
Nel frattempo la Pasqua arriva con largo anticipo, il 23 marzo le tavole sono già imbandite.
Milano viene scelta per l'EXPO del 2015.

Aprile
Come ci si aspettava, vittoria alla Camera ed al Senato del Popolo delle Libertà. Più inaspettata quella della Lega Nord, e già si parla di voto di protesta. Ma protesta per cosa?
Unica consolazione, il 24 esce il nuovo Ubuntu (8.04) con licenza di tre anni.

Maggio
Come se non bastasse, vengono prese di mira le baraccopoli Rom. A Ponticelli ne viene incendiata una, dopo la notizia di un tentato rapimento di un neonato da parte di una giovane rumena. Caos in tutta Italia, il governo adotta misure drastiche nei confronti di coloro i quali hanno subito tale violenza. Come esempio per tutti, vengono rase al suolo una serie di baraccopoli, ed il tutto viene ripreso dalle argute telecamere del disinteressato telegiornale TG5.
Il 14 maggio, il Papa ospita al Vaticano l'Azione Cattolica. In 200.000 hanno risposto alla chiamata del Santo Padre. I simoniaci... c'erano.

Giugno
Oltreoceano, continua la scalata del democratico Barack Obama, che sarà lo sfidante alle elezioni presidenziali del repubblicano Mc Cain.
Iniziano gli europei, gli italiani restano distratti fino ai quarti, dove vengono sconfitti ai rigori dalla Spagna (che in seguito vincerà il titolo).
Su Marte avvengono una serie di scoperte che potrebbero assicurare la presenza di acqua sul pianeta.

Luglio
In ventidue paesi viene lanciato l'iPhone, il telefonino di ultima generazione.

Agosto
Continuano i viaggi del rieletto presidente Silvio Berlusconi a Napoli. Il suo obiettivo principale, dice, è quello di ripulire la città (o forse di ripulirsi con la città).

Settembre
USA: il Washington Mutual va in fallimento. Era una delle banche più importanti degli states, il sistema finanziario americano non ha retto. È crisi.

Ottobre
La crisi delle borse fa bruciare 450 miliardi di euro. Il nostro governo, "risolta" l'emergenza rifiuti rende noto che l'Italia non è a rischio.
Un tempo le famiglie italiane non arrivavano alla terza settimana del mese, ora, riescono a malapena ad arrivare alla metà.
Alla fine di ottobre, gli studenti di tutta Italia scendono in piazza per manifestare contro il decreto Gelmini sulla scuola pubblicà e sulle Università.

Novembre
Scontri tra studenti e forze dell'ordine, c'è già chi ricorda il '68. A Roma la polizia carica un gruppo di studenti, e su internet girano video che mostrano una serie di "sbirri" infiltrati tra di essi. Tutto viene messo a tacere.
Barack Obama è la nota positiva del mese, è lui il 44° presidente degli Stati Uniti d'America.

Dicembre
Scandalo tangenti a Napoli, la Iervolino non si dimette. Si conclude l'anno col riprendere dei combattimenti lungo la striscia di Gaza. Ricomincia la guerra.

Sperando di rileggerci l'anno prossimo (e che sia un anno decisamente migliore aggiungerei),
il vostro Léra.

Nessun commento: