giovedì 17 luglio 2008

Dannato il matrimonio

C'è chi pensa che l'abito bianco sia solo tradizione: l'errore è comune. Il simbolo della purezza sta non solo nel candore dell'abito, dal velo o da fronzoli vari. Assolutamente no. Il rispetto della propria persona sta alla base di ogni società; la convivenza civile dipende principalmente da esso.
Il rito religioso non è da considerarsi come un semplice atto estetico. Il concetto più profondo del termine risiede non solo nelle antiche scritture, ma su imponenti fondamenta civilizzatrici.
Dal contadino all' imprenditore, lo sposalizio (nel vecchio uso del termine) ha il medesimo fine e si conclude allo stesso modo. Oltre alla morte, dunque, mette sullo stesso piano tutti gli esseri umani.

Non considerate il concetto come proibitivo. Non sto dicendo che per quanto possa essere importante l'amore (in quanto solida base per la creazione di un rapporto forte e duraturo), bisogna considerare il matrimonio alla stregua di un tabù. Un' astrazione più ampia potrebbe spalancare i nostri occhi e farci rasentare la verità.

Giungere vergini al matrimonio, per quanto molto raro coi tempi che corrono, non è da considerarsi come atto di stupidità o di impotenza; appoggio i concetti cristiani a riguardo e noto con particolare interesse (per quanto noi cerchiamo di vederli in modo distorto), che esso si basa sulla procreazione e dunque sull'accopiamento. Se dunque Io, cittadino italiano e cattolico praticante, sono, mio malgrado, sterile, cosa mi impedisce di sfogare i miei impulsi animaleschi in modo del tutto inconcepibile (religiosamente parlando) verso ogni esemplare di sesso opposto?

Studiano ogni situazione si identificano falle nel sistema: un inevitabile crash. E poi c'è chi ci specula sù, tentando carismaticamente di distruggere le effimere certezze di due giovani sposi.
«La fedeltà di cui parla il codice civile deve essere una libera scelta. [...] Capisco che possa essere un obbligo per la Chiesa, ma non per lo Stato». Detto da uno che insulta con termini quali "faccia da tonto".

Che siano anche loro Dannati; ma questo non è il loro cerchio.

Nessun commento: