venerdì 17 ottobre 2008

Nostalgia canaglia!

Una delle cose che mi deprimono di più in assoluto è il pensiero che qualche anno fa ero un assiduo spettatore di "Paperissima". Papera su papera costruivo il mio mendace muro della comicità, che, a pensarci bene, tanto ilare non lo era affatto. Poi riflettendoci ancora un pò, mi sono reso conto che anche gli altri prodotti di Antonio Ricci non mi entusiasmavano affatto (Striscia compresa). Quest'ultima è passata da quotidiano anacronistico (o come amavo definirla "vero TG") ad un'accozzaglia di subdole immagini, bikini (che a dire il vero non guastano) e servizi oramai sempre meno interessanti (per quella parte della popolazione che possiede ancora due neuroni).

Non mi deprimo affatto, invece, quando rivedo su youtube, assieme a due amici, le sigle delle serie che mi hanno accompagnato nella mia dolce e tenera infanzia. Che nostalgia! È difficile pensare ad un periodo più bello. Il primo pomeriggio, dopo pranzo, quando internet non era ancora un bene di prima necessità, si guardava Solletico, uno dei migliori programmi che la Rai abbia mai trasmesso. Durava poco più di un'ora e mezza, nella quale noi, piccoli e curiosi esploratori del mondo, ci divertivamo ad emulare le gesta di Lenticchia e dei cartoni animati che più ci piacevano (domandate, se volete, a Dedalus: è da poco regredito al periodo "Biocombat"). E ieri sera, ripensando a quei tempi spensierati, nel quale il mondo non sembrava così malvagio, un brivido mi ha attraversato il corpo, e per poco, una lacrima non mi ha solcato il volto.

E stamattina, dopo aver letto il "buongiorno" di Gramellini, mi sono quasi preoccupato del sorriso ebete che è nato sul mio viso dopo aver visto Katy Perry cadere ripetutamente sul palcoscenico degli MTV Awards (e diciamo che vederle il fondoschiena non mi è dispiaciuto affatto).


1 commento:

Anonimo ha detto...

salve...
cari ingenuo e dedalus,carino il vostro blog,sta migliorando!!
ho trovato particolarmente coinvolgente il riferimento a Solletico...a proposito ricordate quel gioco in cui si doveva indovinare la percentuale più alta di un determinato colore in un quadro???certo i nostri cartoni erano i migliori...voi vedevate cosocombat...ma io nn scorderò "piccoli problemi di cuore""rossana"etc e il mitico bim bum bam o l'abero azzurro...basta adesso stiamo trascendendo...niente, ded ricorda che a volte nn è necessario risalire dall'abisso...ma evitare di caderci:gli appigli nn mancano!! un kiss a entrambi